Cos'è il bookcrossing

Cos'è il bookcrossing?

Il Bianconiglio Bookcrossing è una pratica di scambio libri senza scopo di lucro che da cinque anni permette ai lettori di Caserta e dintorni di coltivare la propria passione in modo totalmente gratuito e, ai libri, di avere infinite vite oltre la prima. Con la formula PORTA UN LIBRO – PRENDI UN LIBRO chiunque può donare testi già letti o a cui non è più interessato alla biblioteca condivisa (contenente oltre 8000 volumi), prendendone altrettanti per sé, senza doverli restituire. Bookcrossing, letteralmente, significa “incrocio di libri”, ed è proprio nello scambio e nella reciproca condivisione, infatti, che risiede la forza e il successo di questo fenomeno di libera circolazione della cultura.

Come è nato

Come è nato

Nel maggio 2015, osservando gli esempi di book sharing diffusi all’estero e con l’intenzione di proporre un progetto nell’ambito dell’appuntamento annuale col Maggio dei Libri, noi Bianconigli cominciammo a costruire una piccola libreria da portare in giro per la città per iniziare a praticare lo scambio. Partiti con pochissimi volumi rubati alle nostre librerie, siamo giunti a raccogliere donazioni da tantissimi sostenitori privati. Dopo poco sono arrivati i primi contatti e le donazioni di case editrici indipendenti e i successivi eventi in collaborazione con altre realtà del terzo settore. Negli anni abbiamo salvato dal macero centinaia di volumi e trasmesso il nostro metodo di scambio e archiviazione anche in occasione di incontri presso le Università. Oggi, con una selezione di testi regolarmente catalogati, che spazia dai classici, ai romanzi di genere, saggi, manuali, libri per bambini e ragazzi e fumetti, la nostra biblioteca accoglie tantissimi lettori da ogni parte della Campania.

Come funziona

Come funziona

Il regolamento del Bianconiglio Bookcrossing è molto semplice: lasci un libro e ne prendi uno in cambio della stessa tipologia. I libri, infatti, sono associati a dei colori (più giù trovi la legenda) e ad ogni scambio i volontari valutano i libri in ingresso attribuendogli il colore (la categoria) di appartenenza, per indirizzare il lettore alle librerie in cui può avvenire lo scambio. Le categorie garantiscono uno scambio sempre equo e preservano la varietà dell’offerta libraria. Non è previsto alcun costo né obbligo di tesseramento per partecipare agli scambi. L’unica limitazione risiede nel numero di scambi consentiti a chi non possiede la nostra Card: non più di due libri per volta. Sottoscrivendo la Bookcrossing Card, invece, che ha un costo annuo di 10€ a sostegno delle spese di gestione dell’attività, è possibile scambiare fino a 10 libri per volta ed è anche possibile prendere in prestito i testi presenti nella nostra biblioteca.

Legenda colori

Ecco come dividiamo i libri per colore
VERDE

Classici della letteratura italiana e straniera

ARANCIONE

Best seller e altri successi internazionali

BIANCO

Narrativa di genere: fantasy, gialli, romanzi rosa e autori emergenti

BLU

Saggi e manuali di argomento vario

NERO

Miscellanea di testi senza altra collocazione

ROSSO

Narrativa per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni

Consulta l'archivio

Se hai una Bookcrossing Card puoi accedere al database dei libri disponibili e proporre degli scambi direttamente da casa